LOGOPEDIA

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.”
(Henri Bergson)

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione,
della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (memoria e apprendimento).

Gli obiettivi che si propone sono volti:
alla prevenzione e al trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica;
all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie.
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, viene elaborato, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute.

La nostra principale missione?
Partire dai bisogni del paziente e del suo contesto sociale-familiare poiché l’intervento abilitativo e riabilitativo non riguarda mai solo la singola persona ma tutto il contesto di vita, dal momento che la comunicazione si realizza sempre nell’ottica di uno scambio reciproco.

Annunci