Video

IL GINOCCHIO

Le patologie principali che possono caratterizzare il dolore anteriore al ginocchio.

 

 

 

LA LOMBO-SCIATALGIA

Esempio di valutazione neurodinamica e esempio di un esercizio di trattamento attivo.

 

 

 

LA LOMBOSCIATALGIA

Anche voi credete che sia dovuta alle vostre protrusioni???? Non è detto…

 

 

 

LA LOMBALGIA

CHI NON NE HA MAI SOFFERTO ?????

 

 

 

L’ELETTROSTIMOLAZIONE

Una volta questo strumento veniva usato in modo completamente passivo (chi non ha mai visto un amico o un parente appassionato di pesistica sdraiato sul divano, vibrare come un cellulare?).

Può invece essere usato in modo molto più efficace nella fase attiva, per stimolare maggiormente muscoli o porzioni di muscoli che faticano ad attivarsi adeguatamente in certi esercizi, soprattutto nell’ambito riabilitativo.

È provato da più studi come sia impossibile l’attivazione del famosissimo VASTO-MEDIALE (la porzione più mediale del quadricipite) senza attivare il quadricipite in toto. Ciò significa che il nostro amato vasto rimarrà sempre più debole del resto del muscolo.

In questo caso l’elettrostimolazione è perfetta per far lavorare quel muscolo che generalmente DORME e migliorarne tono e trofismo.

 

 

 

IL DOLORE ALL’ ANCA

La sfortuna di noi fisioterapisti è che nessuno ci tratta; la fortuna è che possiamo valutarci da soli

Quindi sono riuscito a diagnosticarmi un impingement d’anca. Con “classica” limitazione della mobilità della rotazione interna, flessione e dell’adduzione.

Ora il problema era uno solo. COME AUTO-TRATTARMI???

Così ho deciso di usare al meglio il materiale all’interno dello studio, la CINTURA MULLIGAN e le mie conoscenze per favorire la trazione dell’anca e migliorare rotazione interna e sintomi.
IL RISULTATO???

GUARDARE IL VIDEO PER CREDERE

(Nella prima parte di video il movimento in rotazione interna è senza trazione, nella seconda parte usufruisco della cintura )

 

 

 

COS’È L’ALLENAMENTO FUNZIONALE???

In molti ce l’hanno chiesto durante la prima “settimana del movimento” e non possiamo esimerci da spiegarvelo prima che inizi la “settimana del movimento 2.0”

E’ un allenamento basato su esercizi (svolti principalmente a circuito, a tempo o a ripetizione) atti al miglioramento della performance di uno sport specifico o, in generale, delle capacità condizionali e coordinative basilari che portano a un BENESSERE generico a livello FISICO e, perché no, MENTALE.

Abbiamo deciso di mostrarvi nel pratico un esempio con questo video. Considerate che le modalità di lavoro e le tipologie di esercizi sono ovviamente INFINITE.

L’allenamento può essere eseguito in MINIGRUPPI, e nella modalità “one to one”. Il cosiddetto PERSONAL, il quale permette di essere seguiti singolarmente dal personal trainer che potrà ideare un percorso d’allenamento in base alle caratteristiche della persona assistita e agli obiettivi richiesti (esempio: migliore performance sportiva, dimagrimento, mantenersi in forma ecc…).

‼️ATTENZIONE‼️ la difficoltà degli esercizi rispetta sempre le capacità della persona, non si propongono mai esercizi che vadano oltre il limite fisico di ognuno.

 

 

 

LA STORIA DI UN NOSTRO GIOVANE PAZIENTE

Si rivolge a me dopo una frattura di omero e 40 giorni di immobilizzazione di spalla, in prima seduta la sua flessione non superava i 90 gradi.

L’impossibilità di alzare il braccio non era legata alla frattura, ormai quasi completamente saldata, ma dall’IMMOBILITÀ.
Essa infatti determina una perdita di forza muscolare, che in questo caso non permetteva un movimento ottimale di scapola e spalla fondamentali per portare il braccio in massima flessione.Abbiamo iniziato subito a lavorare rinforzando i muscoli della CUFFIA DEI ROTATORI e degli STABILIZZATORI DI SCAPOLA cercando sempre di favorire il più possibile il movimento fisiologico.

NEL VIDEO IL RISULTATO DOPO LA QUARTA SEDUTA CIOÈ UNA SETTIMANA DOPO LA PRIMA

Da sottolineare la costanza del nostro giovane nel fare sempre GLI ESERCIZI A CASA:  il sogno di ogni fisioterapista !

Il percorso non è ancora completo ma siamo sicuramente a buon punto!

Annunci